Ultima modifica: 1 settembre 2018
> Sicurezza

Sicurezza

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, denominato “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che recepisce 9 direttive CEE sulla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, ha introdotto una serie di obblighi per i dirigenti degli istituti scolastici, per i preposti e per i lavoratori.

Lo stesso decreto fissa altresì una serie di norme, stabilendo fra l’altro, per il dirigente, l’obbligo della informazione agli operatori scolastici e agli utenti sui problemi della sicurezza.

Per adempiere a quanto previsto dall’art. 36 del D. lgs. 81/2008 è stata inserita nel sito della scuola la seguente pagina, denominata “Sicurezza”. Le informazioni in essa contenute, allegati compresi, sono rivolte agli alunni e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA al fine di consentire a tutti gli utenti della scuola una informazione generale omogenea.

Vademecum per la sicurezza a scuola e due manuali di formazione per primo soccorso e antincendio

vademecum_sicurezza

manuale_primo_soccorso

manuale_antincendio

N.B. gli incarichi assegnati per l’attuazione delle misure di sicurezza sono confermati anche per l’a.s. successivo fino alla comunicazione di nuova assegnazione.

Al fine di garantire la sicurezza durante le uscite didattiche o i viaggi di istruzioni che utilizzano autobus  il 1 dicembre 2017 è stato redatto un protocollo di intesa di durata triennale  tra: Polizia stradale- Comando di Sondrio, Ufficio Scolastico provinciale -Sondrio e Confartigianato Imprese Sondrio. Il protocollo con i relativi allegati è pubblicato al seguente link ed è dato per letto da tutti i docenti che accompagnano classi in uscite con autobus, in particolare i due Vademecum in esso allegati.

DISPOSIZIONI AVVIO ANNO SCOLASTICO 2018_19

Allegati